ti e mai capitato di dover fare un telegramma di condoglianze
pubblicato il:19/08/2021

Ebbene sì, esiste anche il galateo per esprimere frasi di cordoglio, soprattutto se deve essere fatto tramite telegramma o in qualsiasi forma scritta.Quando una persona cara viene a mancare è sempre difficile trovare le giuste parole

Molto dipende anche dal tipo di relazione che abbiamo instaurato con la persona e la sua famiglia: se si tratta di famigliari o amici allora si usano espressioni più affettuose, amichevoli e confidenziali mentre se si tratta di un rapporto lavorativo o subordinato allora lo stile dovrà acquisire una certa formalità.
In realtà capita di ricorrere a questa soluzione sia in caso di rapporto formali e distaccati che in circostanze personali e private.

Purtroppo può capitare di essere impossibilitati a far visita alla famiglia e di dover ricorrere a un gesto che dimostri il proprio conforto.
Il telegramma di condoglianze è dunque uno strumento che si preferisce alla classica telefonata che risulta spesso più inopportuna e superficiale.

Il telegramma di condoglianze viene da sempre usato per recapitare messaggi urgenti, spesso tristi, come per avvisare della morte ed esprimere cordoglio e vicinanza per la perdita; solitamente lo si scrive quando non si può raggiungere o partecipare al funerale di persona. 
Nonostante vi siano tanti mezzi di comunicazione, questo messaggio scritto mantiene e trasmette un senso di formalità che resta immutata nel tempo e permette di essere conservato: resta il mezzo per eccellenza che dimostra vicinanza ai familiari, senza essere troppo invadenti.

Viene preferito al classico SMS proprio perché se ci dovessimo immedesimare nei famigliari, in un momento così delicato, i messaggi impersonali rischiano di non essere letti.
Al contrario, la forma cartacea esprime una certa prossimità ed è un gesto molto apprezzato per chi lo riceve perché fa sentire rincuorati. Al contempo è un segno di rispetto e di partecipazione discreta del dolore.

Come scegliere frasi di cordoglio per un lutto? 

Trovare le parole giuste è già complicato di per sé, figuriamoci quando ci troviamo in determinate situazioni. Anche se può sembrare una cosa semplice e banale, è facile cadere in “frasi fatte” e poco personali.

Sobrietà e spontaneità sono la soluzione migliore: non c’è da vergognarsi a lasciare spazio alle emozioni per dimostrare un sentimento vero. Ciononostante solitamente si usano poche parole e spesso si preferisce usare frasi di circostanza per non risultare troppo fuori luogo.
I limiti di parole sono dettati sì dal costo del telegramma (chiedetelo a chi lo usava in tempi non sospetti) ma anche dalla delicatezza che si vuole trasmettere. 

Qui di seguito abbiamo selezionato per Voi una serie di frasi generiche per porgere le condoglianze in modo riguardoso:

  • Porgiamo le nostre più sentite condoglianze
  • Sentite e sincere condoglianze
  • Vi siamo vicini in questo momento di dolore
  • Siamo addolorati per la vostra perdita/per la triste notizia
  • Partecipiamo commossi al vostro dolore/al lutto

Ovviamente queste sono adatte per un messaggio di cordoglio generico: in caso di una perdita di una persona cara la personalizzazione e l’utilizzo di ricordi che si sono condivisi col defunto farà la differenza nel comunicare il proprio stato d’animo.

Dove andare a dettare il telegramma di condoglianze?

Dopo aver capito che le frasi di cordoglio formali vengono ancora inviate tramite telegramma è lecito chiedersi a chi ci si può rivolgere.
Ci sono diversi modi per spedirlo: ci si può affidare alle Poste, compilarlo online oppure chiamare un numero dedicato.

Le Poste Italiane possono venire in nostro aiuto se dobbiamo inviare una frase di cordoglio in tempi celeri sul territorio nazionale ma anche all’estero. Possiamo decidere se recarci fisicamente alla posta e inviarlo in formato cartaceo oppure usufruire del servizio di telegramma delle poste online attivo h24. Possiamo anche chiamare il numero 186 – attivo dalle sette di mattina alle undici di sera – e ricorrere al servizio di dettatura della nostra frase di condoglianze

Perciò per dimostrare attenzione in un momento delicato come quello del lutto, è consigliabile essere sintetici ed incisivi non mancando mai di garbo.Il miglior modo per alleviare il dolore della perdita è quello di far sentire il proprio affetto tramite parole di conforto che colmano il vuoto dell’imminente perdita.

04/03/2022

Memoriere

Tic tac… Le gocce di pioggia colpiscono, con il loro cadere, il vetro dell’abbaino della mansarda.

Leggi di più

18/10/2021

La storia a due passi da noi: Cimitero Monumentale di Milano

Una piccola città dedicata a chi non c’è più, un “museo a cielo aperto”

Leggi di più

11/10/2021

È giusto portare i bambini ai funerali?

Molti genitori pensano che la morte sia qualcosa che riguarda solamente gli adulti

Leggi di più

04/10/2021

Camera ardente: come allestirla

Quando una persona cara passa a miglior vita si affronta un delicato momento

Leggi di più

28/09/2021

Le morti più traumatiche dei cartoni animati

Anche se siamo adulti ci sono senz’altro delle morti nei cartoni animati che in qualche modo ci hanno seganti.

Leggi di più

27/09/2021

Cimiteri virtuali: l’eterno riposo arriva anche online

Il nome non richiede chiarimenti, si tratta proprio di cimiteri virtuali situati online dove commemorare i propri cari.

Leggi di più

Admemora

online

Come possiamo esserti d'aiuto?

Contattaci